Roseto Capo Spulico
Roseto Capo Spulico il Parco Nazionale del Pollino, a circa 40Km il Museo Archeologico di Metaponto

Cenni Storici

Castrum Petrae Roseti, costruito tra il 1220 e il 1269, esisteva già ai tempi di Federico II di Svezia e sotto il suo regno assunse una notevole importanza anche perchè il castello rapresentava il confine tra le due capitanerie in cui l'imperatore svevo aveva diviso il regno delle due Sicilie. La sua posizione dominante sul Golfo di Taranto gli conferi una grande importanza strategica per la difesa del territorio dalle numerose incursioni Saracene Sotto il castello c'è ancora uno scoglio, La Pietra della Tina con una vistosa incavatura dove si dice venissero uccisi i pirati catturati.. La rocca a pietra quadrata, perfettamente adattata e quasi mimetizzata con il sottostante sperone roccioso, è tuttora circondatada un muraglione merlato in cui si apre il portale d'ingresso aggiunto in epoca successiva.La fortezza vera e propria, a forma di trapezio irregolare, è caratterizzata dalle sporgenze costituite da due alte torri. Quella sul lato sud, a piana quadrata, è più alta dell'altra, coronata da merlature. che si trova a metà del lato ovest. La struttura è alleggerita dal portale ogivale e da molte belle finestre monofore e bifore in tufo lavorato. All'interno un ampio cortile con cisterna centrale ospita, oltre ai resti delle scuderie e alla grande sala di rapresentanza, un anfiteatro all'aperto in fase di ricostruzione. Nei locali a pian trerreno del Castello è possibile assistere ad alcune proiezioni che descrivono le bellezze naturali e le tradizioni popolari dell'Alto Jonio.

Dintorni

Nlle sue vicinanze si trova il Parco Nazionale del Pollino, a circa 40Km il Museo Archeologico di Metaponto, scendendo verso sud a circa 40KM incontrerete i famosi laghi di Sibari. Confina con diversi comuni che hanno i loro Castelli medievali (Oriolo a 12KM nel quale d’estate ogni sera nel Teatro La Portella potrete assistere a manifestazioni con personaggi famosi, Amendolara a 5KM con il Castello Medievale adibito a ristorante, Rocca Imperiale 10KM con il Castello Svevo. E in tutta la zona troverete diverse attivita ricreative, a Metaponto un Drive In e in un raggio di 50Km troverete Disco Pub, Discoteche, Pub, Cinema, centri commerciali come L’ Auchan di Corigliano, EmmeZeta di Montalto, Heraclea di Policoro, Le Vigne di Castrovillari, ecc. A Cerchiara troverete il santuario della Madonna delle Armi l'acqua sulfurea, fanghi terapeutici, Terme di Cassano e Spezzano. E a 40Km uno dei piu grandi Acqua Park del sud Italia “ODISSEA 2000” nel comune di Rossano.

Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico si trova sulla SS106 Jonica, dista circa 80Km da Taranto e circa 90Km dal capoluogo Cosentino. Vanta di un Castello adibito a ristorante, e di una antica Torre da guardia “Torre Spaccata”. Potrete trovare nel periodo estivo manifestazioni quasi tutte le sere per ogni età, Sagre di prodotti tipici, Discoteche, Pub, Disco Pub., Attività ricreative comunali come campo da tennis, campo da calcetto. Tutto questo in un lungomare di circa 2Km.